Piero Massaro
La persona
La mia è una storia che nasce in Sicilia, approda a Milano e infine raggiunge il Veneto; il racconto di una passione che si forma nel mondo dell’alta moda e si esalta nel design per gli occhiali. Italiana Design, l'azienda che ho fondato nel 2003 nell'entroterra veneziano, è un progetto che ha origini profonde: è nato in un territorio dove la luce e il colore dominano la vita quotidiana e vive in un luogo intriso di un'atmosfera magica. Attraversare l'Italia, il suo stile e le abilità degli artigiani che la abitano, eccellenze per cui siamo noti in tutto il mondo, mi ha insegnato a lasciarmi avvolgere dalla creatività e a scoprirne le tante diverse forme. Ancora oggi il mio è un viaggio continuo alla ricerca della perfezione, in cui a guidarmi ci sono la passione per i materiali e le lavorazioni particolari. Ad ogni nuova idea riscopro la mia passione per la scoperta: perché l’occhiale perfetto è sempre il prossimo.
II.
Il Designer
In ciascun passaggio significativo della mia carriera di designer, il vero protagonista è l’amore per l’occhiale, che considero una vera opera d’arte, studiata accuratamente in tutte le sue componenti tecniche ed estetiche. Per il brand Piero Massaro scelgo i materiali più ricercati e progetto soluzioni originali. Lavoro un acetato di cellulosa di alta qualità; ho ideato le aste a baionetta, uniche nel loro genere; ho pensato alle viti montate con taglio in orizzontale per avvicinarmi all’orologeria più raffinata; studio cerniere in acciaio pregiato, che lavoro a più riprese: ogni dettaglio di design è segno del mio amore per ognuna delle mie creature.
III.
L'Artigiano
Pensare all’aspetto artigianale degli occhiali a marchio Piero Massaro è fondamentale per stimolare la mia creatività nel progettare i nuovi modelli. Amo creare pezzi unici a partire dalla manualità e dall’estro, elementi inconfondibili del vero Made in Italy. Dal primo abbozzo di idea che disegno su un foglio di carta fino al momento della consegna al cliente, sono tanti ed estremamente accurati i passaggi che seguo. Di alcuni mi occupo personalmente, altri vengono realizzati dal mio team o da partner fidati, tutti rigorosamente in linea con i valori di cura e attenzione che contraddistinguono il mio lavoro.
Gli Awards
IV.
Raggiungere le vette dell’occhialeria internazionale è un prestigio che sento di aver conquistato grazie al perfezionamento continuo del lavoro e alla mia voglia di creare sempre qualcosa di unico. Ho ottenuto diverse nomination al Silmo d’Or, riconoscimento internazionale per l’occhialeria alla fiera SILMO di Parigi, conquistandolo nel 2012 nella categoria “Occhiale da vista”, nel 2018 nella categoria “Occhiale da sole” e nel 2021 per la cerniera cilindrica del brand “18” nella categoria “Innovazione tecnologica”.
La consacrazione dell’artigianalità italiana dei miei modelli ai vertici mondiali dell’occhialeria arriva nel 2014, quando il mio PM415 vince il premio speciale della giuria internazionale al Silmo d’Or. Una soddisfazione che si ripete nuovamente nel 2019, quando la serie Numerica vince il Japan Eyewear Award, nella categoria Ladies, alla fiera IOFT di Tokyo.