Collezioni

Giudecca

La nuova collezione del designer Piero Massaro ispirata all’isola.

Restando fedele alla sua vocazione isolana, in questa collezione il designer siciliano Piero Massaro si è fatto contagiare dai tanti aspetti della Giudecca, un’isola da sempre considerata parte integrante di Venezia.

Ispirato soprattutto dal noto Molino Stucky, assurto a simbolo dell’isola, e dalla cantieristica minore gestita da pregiati artigiani, il designer ha creato una collezione, chiamata per l’appunto “Giudecca”, che ne evoca i tratti principali: il colore predominante degli acetati utilizzati è l’arancione che riconduce all’imponente edificio giudecchino; il lavoro di sfaccettatura sulle aste di alcuni occhiali, invece, suggerisce le curve e gli spigoli tipici delle “forcole”, la scalmiera utilizzata nelle imbarcazioni veneziane.

Nella Collezione Giudecca l’effetto è un’alternanza di luminosità e oscurità che varia secondo l’inclinazione, in un gioco di luce e ombra che ne esalta lucentezza e opacità, come l’aura di chiaro-scuro che avvolge l’intera isola.

Anche in questa collezione tutti i modelli hanno l’asta a baionetta, brevetto internazionale presentato al SIlmo del 2011.

Infine, nei modelli da sole, il designer conferma la scelta delle lenti in vetro ottico Barberini.